Mi chiamo Niccolò Falsetti e vivo e lavoro a Roma come regista e sceneggiatore.

Sono nato e cresciuto a Grosseto, una piccola città della Maremma toscana, dove ho ambientato Margini, il mio primo lungometraggio, prodotto da dispàrte con Manetti bros. film e Rai Cinema. Margini è stato l’unico film italiano in concorso alla Settimana internazionale della critica durante la 79° edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e vincitore il premio del pubblico e mesi dopo ha ricevuto ben due candidature ai David di Donatello, una per il miglior esordio alla regia e una per la miglior canzone originale. Attualmente può essere acquistato o noleggiato sia in forma digitale sulle piattaforme principali che in DVD o Blue-ray.

Diversi anni prima di realizzare Margini mi sono laureato in Forme e tecniche dello spettacolo all’Università la Sapienza di Roma e dopo la laurea ho iniziato a lavorare all’estero, prima a Londra e poi a Berlino.

Dal 2010 lavoro come autore e regista sia in autonomia che all’interno di ZERO, un collettivo di autori e filmmakers che negli anni ha realizzato documentari, cortometraggi, campagne virali, progetti crossmediali, serie web e più di un centinaio fra contenuti brandizzati e pubblicità. Con ZERO ho pubblicato per Mondadori il romanzo Forse Cercavi e il racconto Checkpoint contenuto nella raccolta Reflusso Crossmediale edito per L’Erudita.

Come regista ho avuto fatto tanti tipi di esperienze in campo cinematografico e pubblicitario e ho scritto e diretto videoclip per Levante, il Muro del Canto, Lucio Leoni, Danomay.

A volte gli amici dei Jackal mi chiamano a Napoli e mi concedono di dirigere alcuni dei loro super script e negli ultimi anni ho anche avuto l’opportunità di lavorare come regista di seconda unità con i miei fratelli maggiori, i Manetti bros., sia sulla trilogia di Diabolik che sulla serie TV L’ispettore Coliandro insieme a Milena Cocozza. Sempre con i Manetti ho realizzato in co-regia videoclip per Manuel Agnelli e Max Pezzali, Nek e Francesco Renga.

Dal 2005 ad oggi non ho mai smesso di essere un membro dei PEGS, il gruppo streetpunk in cui suono con i miei più cari amici.

Contatti:

mail: falsenicco@icloud.com

Instagram: @nic_hil
FB: ennezeroeffe
Skype: niccorude

 

Management:

Gabriele Barcaro – IPC International
+39 340 553 8425
gabriele.barcaro@gmail.com
ipcinternationalsrl.com